Chi non ha mai fatto bilanci a fine anno, riflettendo su ciò che è stato e su ciò che vorrebbe cambiare? È naturale voler migliorare, crescere e raggiungere nuovi traguardi. E quale momento migliore per farlo se non all’inizio di un nuovo anno?
Spesso ci troviamo a stilare una lista di buoni propositi: magari vogliamo mangiare più sano, fare più sport o passare più tempo con le persone che amiamo. Questi propositi sono come semi che piantiamo nel cuore, con la speranza che possano germogliare e portare frutto. Però, affinché un seme attecchisca, deve cadere in un terreno fertile. Come puoi rendere fertile il terreno del tuo cuore? Avvicinandoti a Dio.
La vera trasformazione inizia nel cuore: quando accogliamo Gesù nella nostra vita.
È un processo graduale, ma è un viaggio meraviglioso.

La Bibbia ci dice che Dio ha prestabilito dei progetti per noi, progetti di bene e non di male, per darci un futuro pieno di speranza (Geremia 29:11). Quando includiamo Dio nei nostri piani, la nostra vita assume un nuovo significato e i nostri obiettivi diventano parte di un disegno più grande.
Unire i nostri buoni propositi alla fede in Dio significa:
• Chiedere la sua guida: Prima di qualsiasi decisione, rivolgiamoci a Dio in preghiera, chiedendo la sua saggezza e la sua direzione. “Il cuore dell’uomo medita la sua via, ma il Signore dirige i suoi passi.” (Proverbi 16:9)
• Affidare a lui i nostri progetti: Ricordiamo che i nostri piani sono buoni solo se allineati alla volontà di Dio. “Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo.” (Proverbi 16:3)
• Contare sulla sua forza: Sappiamo che da soli non possiamo farcela, ma con Dio al nostro fianco tutto è possibile. “Gesù, fissando lo sguardo su di loro, disse: «Agli uomini questo è impossibile; ma a Dio ogni cosa è possibile».” (Matteo 19:26)
• Sii grato/a: La gratitudine apre il cuore a nuove benedizioni. “In ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.” (1 Tessalonicesi 5:18)
Questo nuovo anno è un’opportunità per piantare nuovi semi e vedere fiorire la tua vita. Credi nelle promesse di Dio e confida in lui. Ricorda: non sei solo in questo viaggio. Dio è sempre al tuo fianco, pronto a sostenerti e a guidarti.
Così parla il Signore […]
Ecco, io sto per fare una cosa nuova; essa sta per germogliare;
non la riconoscerete?
Sì, io aprirò una strada nel deserto, farò scorrere dei fiumi nella steppa.”
(Isaia 43:16,19)