Bisogno di controllare il futuro?
E’ appena iniziato l’anno, le persone, anche quelle che in genere non usano farlo, in questo periodo danno uno sguardo all’oroscopo. La stima è che 9 persone su 10 in Italia si fanno “guidare dalle stelle”, soprattutto fra i giovani.

Questo risponde ad un bisogno ancora insoddisfatto ma sempre più intenso negli uomini: quello di controllare il futuro. La possibilità di conoscere ciò che accadrà è rassicurante. Da un punto di vista scientifico, però, tutto ciò non ha alcun fondamento dimostrabile e ancor di più, dal punto di vista biblico esso è peccato, ed anche assolutamente pericoloso.
L’astrologia, ossia la “scienza” che sostiene che le stelle influenzino la vita dell’uomo, è un’arte divinatoria antica, nata fra i Babilonesi. Nella Bibbia essa viene condannata gravemente e proibita, in quanto idolatria. Le stelle e le costellazioni sono state create da Dio come segni per stagioni, giorni ed anni, e sono estremamente affascinanti da contemplare, ma rimangono una meravigliosa creazione del Sommo Creatore, alla quale non deve essere rivolta alcun tipo di “adorazione” poiché esso è solo un opera creata da Egli.

La Bibbia ricorda anche come potenti astrologi Babilonesi furono svergognati e fallirono davanti al Dio vivente.
Su tutti i punti che richiedevano saggezza e intelletto,
sui quali il re li interrogasse, li trovava dieci volte superiori a tutti i magi e astrologi
che erano in tutto il suo regno.
Daniele 1:20

Insomma, ciò che all’uomo serve per trovare pace nella vita quotidiana e per essere guidato si trova nella Parola di Dio, ovvero la Bibbia. Essa ci rivela che Dio ci ama, si interessa alle nostre necessità. Egli per donarci pace e vittoria su ogni paura o ansia ci ha donato Suo Figlio, Cristo Gesù, affinché chiunque creda in Lui possa avere vita eterna.
Questa è una meravigliosa sicurezza: qualsiasi giornata attraverseremo, Dio è al nostro fianco ed è sempre pronto a prendersi cura di noi. Egli ha già scritto il nostro futuro, perché è il nostro Creatore, Egli sa già quel che accadrà. Vuoi vivere il tuo futuro con pace e serenità? Fidati del Tuo Creatore che si vuole prendere cura di te!
Infatti io so i pensieri che medito per voi»,
dice il SIGNORE: «pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.
Geremia 29:11