27Come Gesù partiva di là, due ciechi lo seguirono, dicendo ad alta voce:
«Abbi pietà di noi, Figlio di Davide!»
28Quando egli fu entrato nella casa, quei ciechi si avvicinarono a lui.
Gesù disse loro: «Credete voi che io possa far questo?» Essi gli risposero: «Sì, Signore».
29Allora toccò loro gli occhi dicendo: «Vi sia fatto secondo la vostra fede».
30E gli occhi loro furono aperti. E Gesù fece loro un severo divieto, dicendo:
«Guardate che nessuno lo sappia».
31Ma quelli, usciti fuori, sparsero la fama di lui per tutto quel paese.
In questo racconto tratto dal vangelo secondo Matteo (cap.9), vediamo due ciechi mendicanti, avevano sentito parlare dei miracoli che il Signore aveva compiuto. La loro Fede fu’ smossa grazie a ciò, per tanto iniziarono a cercare Gesù, quando lo sentirono gridarono con tutta la voce che avevano “abbi pietà di noi, Figliol di Davide”, questo ci fa capire che secondo la scrittura, in questa situazione, è che quelli che si rivolgono a Cristo sinceramente saranno trattati secondo la loro fede.
Non preoccuparti del tuo stato fisico o spirituale poiché davanti a Dio siamo tutti uguali, Egli non fa nessuna distinzione fra le persone ma ama chiunque creda in Lui e decida di servirlo con tutto il suo cuore.
1. LA DISPERAZIONE CI SPINGE A CERCARE AIUTO
Al giorno d’oggi, la società ci impone di essere forti, insensibili, e ci fa credere che più siamo deboli e più saremo derisi; ogni nostra debolezza sarà usata contro di noi e per questo è nel nostro interesse isolarci e non confidare i nostri problemi con nessuno. Invece oggi ti voglio dire che Dio non è come il mondo! Egli è l’ascoltatore per eccellenza e stai certo che quando lo cercherai con tutto il tuo cuore, lasciandoli ogni tuo peso, ogni tuoi pensiero, ogni tuo sbaglio, Lui ti salverà in modi che tu neanche ti immagini.

I due ciechi anche se non videro il Signore, lo cercarono con tutte le loro forze, chiedendoli di essere guariti. Perseverarono nel loro intento anche quando il Signore non si fermò immediatamente, anzi iniziarono a gridare ancora più forte, non badando alla folla che li derideva, credevano che se Gesù avesse avuto pietà di loro avrebbero riavuto la vista, infatti dopo grida e grida il Signore sentendoli si girò. Con questo voglio dirti che anche se non vedi subito il cambiamento, non smettere di gridare a Cristo, non ascoltare la gente che ti deriderà o peggio che ti dirà “a chi urli?; a chi parli che non c’è nessuno che ti ascolta?” anzi grida ancora più forte e fai quel salto di Fede che ti porterà alla Salvezza, infatti come dice il profeta Geremia 29:12-13
" Voi m'invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò.
Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore."
2. CREDERE SENZA DUBITARE

Quando Gesù si girò, gli fece solo una domanda “credete voi ch’io possa fare questo?” e fidati che Gesù farà questa domanda anche a te, ma non aver paura e non dubitare del Signore, poiché Egli ti ama e vuole il tuo bene, ma ha bisogno che tu abbia fede il Lui, infatti come dice il profeta nel libro dei Salmi 37:5
"Riponi la tua sorte nel Signore; confida in lui, ed egli agirà"
Per questo abbi Fede in lui e lascialo agire, poiché Lui ti farà solo del bene e ti guarirà come ha fatto ai due ciechi, infatti essi furono guariti per mezzo della loro fede, ed essa cresce man mano che camminiamo con a Gesù, lasciandolo operare nella nostra vita.

Alla risposta affermativa dei due cechi, infatti il Signore mostrò misericordia, e toccando i loro occhi essi furono guariti. Come puoi notare il Signore non chiede l’impossibile, Lui non si aspetta che ci fingiamo forti o diversi da ciò che siamo, ci chiede solo di arrenderci a Lui, avendo fede in Lui, accostandoci con pentimento e con l’intenzione di consacrare la nostra vita a Lui.
Ed infine, ricorda che quelli che si rivolgono a Cristo saranno trattati secondo la loro fede, non secondo le loro fantasie o professioni poiché Egli guarda solo il cuore.
3. L’UMILTA’ CONTRAPPOSTA ALL’ESALTAZIONE
Una volta che avrai creduto in Gesù, Egli agirà nella tua vita, vedrai che ogni qual volta ti troverai in difficoltà, Lui sarà lì ad aiutarti; Egli ti darà beni preziosi che dovrai custodire con tutto te stesso, ma stai attento a non concentrarti troppo sui miracoli che fa nella tua vita, poiché essere benedetti dal Signore, ricevendo un miracolo da Gesù, potrebbe implicare il pericolo di insuperbirti, e darti l’idea di essere più importante di altri, invece devi volgere la tua attenzione sull’onorare il Signore per chi Lui è.
"Riponi la tua sorte nel Signore; confida in lui, ed egli agirà"